Home Blog

“Sport, cultura e tradizioni nel Medio Ponente” con la Canottieri Sampierdarenesi

0

La Canottieri Sampierdarenesi ASD è lieta di annunciare la collaborazione con l’Istituto Comprensivo S. Giovanni Battista di Genova Sestri P.

Convocazione Assemblea 24 marzo

0

Pubblichiamo lettera convocazione e modulo delega assemblea 24 marzo 2024

Convocazione Assemblea 24.03.2024

i

La Canottieri Sampierdarenesi brinda a un super 2023

0

La Canottieri Sampierdarenesi festeggia il Natale 2023 con la premiazione degli atleti protagonisti nell’ultimo anno agonistico.

Applausi da parte del presidente Luciano Campodoni e tutta la dirigenza alla squadra e allo staff tecnico, in apertura l’emozionante varo della Yola a 4 in legno preparata dai soci Walter Bagliano e Claudio Napoli.

Ci sono traguardi internazionali importanti, dalle maglie azzurre di Federico Gilioli ai Mondiali Junior nel 2 senza e di Raissa Scionico ai Mondiali ParaRowing a timone del 4 con a quella di Francesco Graffione, 2 volte argento nel 4 senza alla Coupe de la Jeunesse.

Recentissimo il titolo nell’otto al Tricolore di Gran Fondo a Sabaudia con Jacopo Cappagli, Romeo Schirinzi, Federico Gilioli, Francesco Graffione, Roberto Gotz, Jacopo Costa, Morgan Guidi Colombi e Roberto Terranova (tim. Mattia Zambosco). Da ricordare anche i titoli societari del 4 con Under 18 di Jacopo Cappagli, Romeo Schirinzi, Roberto Gotz e Jacopo Costa (tim. Mattia Zambosco). A segno, a Pusiano, anche il 4 senza over 17 composto da Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Danilo Costa e Francesco Graffione. Schirinzi e Cappagli sono campioni italiani nel 2 senza Under 17 a Gavirate. Bene anche Kevin Missarelli e Mario Venzano con il 4 di coppia Under 43 Master.

Sabato 16 dicembre la festa sociale della Canottieri Sampierdarenesi

0

Sabato prossimo, a partire dalle 18, la Canottieri Sampierdarenesi festeggia il Natale 2023 con la premiazione degli atleti protagonisti nell’ultimo anno agonistico. Risultati davvero importanti che certificano lo stato di crescita della nostra società sportiva.

Canottieri Sampierdarenesi campione d’Italia nel Gran Fondo a Sabaudia

0

Una nuova grande impresa per la nostra Canottieri Sampierdarenesi. Strepitoso successo da parte dell’otto Under 19 ai Campionati Italiani di Gran Fondo disputati domenica scorsa a Sabaudia.

Sabaudia: Samp pluricampione d’Italia con il CUS Genova

0

Ottime performance per la Canottieri Sampierdarenesi con i colori del CUS Genova in occasione dei Campionati Nazionali Universitari di Sabaudia.

Assemblea Straordinaria venerdì 10 novembre

0

E’ convocata l’Assemblea Generale Straordinaria dei Soci della ASD Società Canottieri
Sampierdarenesi Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la Sede sociale in Genova, Via Pionieri e Aviatori d’Italia 77, per discutere e deliberare sulle modifiche statutarie.

Due titoli italiani e un bronzo ai Tricolori societari di Eupilio

0
Un’altra domenica speciale per la Canottieri Sampierdarenesi! Eupilio si tinge tre volte di rossonero!

Coupe de la Jeunesse: due argenti per Francesco Graffione

0

Doppia medaglia d’argento per Francesco Graffione nella specialità del 4 con ad Amsterdam. Week end di grande valore per il plurimedagliato vogatore della Canottieri Sampierdarenesi, sul podio quest’anno ai Campionati Italiani nel 2 senza e otto Junior e nel 4 senza Under 23.

Una gioia condivisa con Daniele Cecchi (SC Limite), Francesco Calvani (SC Pontedera), Cesare Borlenghi (SC Limite) e Lorenzo Scaffi (SC Limite) al timone. Meglio degli azzurri (sempre brillanti nei finali di gara), sabato e domenica, solo la Gran Bretagna.

Una bella tradizione in questa manifestazione per la Canottieri Sampierdarenesi, due volte oro nel 2021 con l’ammiraglia Junior quasi interamente societaria.

Federico Gilioli in Nazionale verso i Mondiali Junior, Matrix esperienza importante anche per Francesco Graffione

0

Sabato importante per il Canottaggio Junior all’insegna di un raduno con i più giovani vogatori talentuosi e con il Matrix. Tra loro i nostri trimedagliati (2 senza e otto Junior, 4 senza Under 23) Federico Gilioli e Francesco Graffione. La chiamata di Francesco, per il terzo anno di fila, permette alla Canottieri Sampierdarenesi di tifare in estate per almeno un proprio rappresentante  Ecco il racconto del nostro allenatore Davide Scionico.

“Questo Matrix è stato, direi, anche più duro degli altri. Il responsabile tecnico Valter Molea ha convocato, alla fine 24 atleti e, quindi, ha dovuto pianificare undici 1500 metri più due alla domenica, quindi tredici 1500 metri. Tirate sempre al limite provando tutte le coppie. Noi siamo arrivati al Matrix con i nostri Federico Gilioli e Francesco Graffione, medagliati ai Tricolori. L’assenza al secondo meeting per problemi alla schiena di Gillioli ci ha penalizzato nell’ottica di partecipazione all’Europeo di maggio.  Molea ha convocato una parte di squadra, esattamente dodici, reduci dal raduno di Lorica, assieme al Matrix degli Under 23. Noi siamo stati, di fatto, ripescati praticamente per i campionati italiani di Gavirate grazie al terzo posto. Il primo giorno sono andato a Piediluco, ho assistito alle tirate: l’ho vista brutta perché abbiamo perso la prima, abbiamo fatto penultimi la seconda, poi abbiamo fatto due quarti, e un secondo. C’era il rischio di essere messi fuori, però avevamo ancora 6 prove. I ragazzi sono cresciuti: hanno fatto due terzi posti, un primo con Melegari, poi due quarti e un quinto. Federico è andato meglio di Francesco al remoergometro, per cui ha preso tanti punti in più sui vari test.

Alla fine Walter ha scelto chiaramente Gilioli, anche per le sue dimensioni fisiche, parliamo di un metro e 90 per 88 chili, sicuramente gli potrà essere utile per formare un’Ammiraglia al Campionato del Mondo. Un centrobarca, personalmente, lo vedrei molto bene. Francesco ne ha preso atto, ha capito che non è ancora pronto per il livello di un Mondiale: è tranquillo, è sereno  e cercheremo di organizzare un equipaggio per poter partecipare alla selezione della Coupe per sabato prossimo, a cui parteciperemo anche con un 4 senza Ragazzi per fargli fare esperienza”.