Due titoli italiani e un bronzo ai Tricolori societari di Eupilio
Coupe de la Jeunesse: due argenti per Francesco Graffione
Doppia medaglia d’argento per Francesco Graffione nella specialità del 4 con ad Amsterdam. Week end di grande valore per il plurimedagliato vogatore della Canottieri Sampierdarenesi, sul podio quest’anno ai Campionati Italiani nel 2 senza e otto Junior e nel 4 senza Under 23.
Una gioia condivisa con Daniele Cecchi (SC Limite), Francesco Calvani (SC Pontedera), Cesare Borlenghi (SC Limite) e Lorenzo Scaffi (SC Limite) al timone. Meglio degli azzurri (sempre brillanti nei finali di gara), sabato e domenica, solo la Gran Bretagna.
Una bella tradizione in questa manifestazione per la Canottieri Sampierdarenesi, due volte oro nel 2021 con l’ammiraglia Junior quasi interamente societaria.
Federico Gilioli in Nazionale verso i Mondiali Junior, Matrix esperienza importante anche per Francesco Graffione
Sabato importante per il Canottaggio Junior all’insegna di un raduno con i più giovani vogatori talentuosi e con il Matrix. Tra loro i nostri trimedagliati (2 senza e otto Junior, 4 senza Under 23) Federico Gilioli e Francesco Graffione. La chiamata di Francesco, per il terzo anno di fila, permette alla Canottieri Sampierdarenesi di tifare in estate per almeno un proprio rappresentante Ecco il racconto del nostro allenatore Davide Scionico.
“Questo Matrix è stato, direi, anche più duro degli altri. Il responsabile tecnico Valter Molea ha convocato, alla fine 24 atleti e, quindi, ha dovuto pianificare undici 1500 metri più due alla domenica, quindi tredici 1500 metri. Tirate sempre al limite provando tutte le coppie. Noi siamo arrivati al Matrix con i nostri Federico Gilioli e Francesco Graffione, medagliati ai Tricolori. L’assenza al secondo meeting per problemi alla schiena di Gillioli ci ha penalizzato nell’ottica di partecipazione all’Europeo di maggio. Molea ha convocato una parte di squadra, esattamente dodici, reduci dal raduno di Lorica, assieme al Matrix degli Under 23. Noi siamo stati, di fatto, ripescati praticamente per i campionati italiani di Gavirate grazie al terzo posto. Il primo giorno sono andato a Piediluco, ho assistito alle tirate: l’ho vista brutta perché abbiamo perso la prima, abbiamo fatto penultimi la seconda, poi abbiamo fatto due quarti, e un secondo. C’era il rischio di essere messi fuori, però avevamo ancora 6 prove. I ragazzi sono cresciuti: hanno fatto due terzi posti, un primo con Melegari, poi due quarti e un quinto. Federico è andato meglio di Francesco al remoergometro, per cui ha preso tanti punti in più sui vari test.
Alla fine Walter ha scelto chiaramente Gilioli, anche per le sue dimensioni fisiche, parliamo di un metro e 90 per 88 chili, sicuramente gli potrà essere utile per formare un’Ammiraglia al Campionato del Mondo. Un centrobarca, personalmente, lo vedrei molto bene. Francesco ne ha preso atto, ha capito che non è ancora pronto per il livello di un Mondiale: è tranquillo, è sereno e cercheremo di organizzare un equipaggio per poter partecipare alla selezione della Coupe per sabato prossimo, a cui parteciperemo anche con un 4 senza Ragazzi per fargli fare esperienza”.
Campioni d’Italia! Sampierdarenesi d’oro nel 2 senza Under 17 e bronzo nel 4 senza Under 23
La copertina dei Tricolori di Gavirate è per il fantastico titolo italiano vinto dal nostro 2 senza Under 17. La Canottieri Sampierdarenesi è campione d’Italia grazie a Jacopo Cappagli e Romeo Schirinzi e fa festa anche nel 4 senza Under 23 con Federico Gilioli, Martino Cappagli, Luca Carrozzino e Francesco Graffione, terzi classificati. A mettersi in mostra, tra i Ragazzi, il singolista e il doppio. Lasciamo il racconto al coach.
Questo il commento dell’allenatore Davide Scionico. “Il bottino è stato ottimo, alla fine tutte le imbarcazioni hanno centrato tutti i nostri obiettivi, forse siamo andati anche oltre: ci aspettavamo, con l’inserimento di Martino impegnato con gli esami scolastici di maturità, la medaglia nel 4 senza Under 23 e conoscevamo molto bene il grande valore dei nostri rivali della Canottieri Flora nel 2 senza Under 17. Un confronto lungo, con una finale emozionante risolta a nostro favore per un solo centesimo. La soddisfazione è grande perché si tratta di una barca altamente selettiva. Molto bene il doppio Under 17: Gotz e Terranova si sono misurati con 47 equipaggi avversari e, dopo aver vinto bene la batteria con il terzo tempo assoluto, hanno disputato una buona semifinale e raggiunto un quinto posto a due soli centesimi dalla medaglia di legno. Gabriele Ferrando è uscito nei recuperi e fatto esperienza per la prossima stagione tra i Ragazzi. Nel complesso, abbiamo scritto una pagina importante della vita societaria”:
Piediluco: Cappagli e Schirinzi ancora sul podio
Piediluco sorride ancora alla Canottieri Sampierdarenesi. Dopo l’oro del primo Meeting arriva uno speciale bronzo ancora firmato da Romeo Schirinzi e Jacopo Cappagli nel 2 senza Under 17.
Terza piazza anche nell’otto con i nostri Schirinzi, Gotz, Terranova, D’Amico, Ferrando (tim. Zambosco) in gara insieme ai compagni della Canottieri Sanremo (Strazzulla) e della Sportiva Murcarolo (Cantilonne, Bossone).
Stelle nello Sport: Luca Carrozzino testimonial al Mercato Ortofrutticolo di Genova
Oggi il nostro Luca Carrozzino rappresenta Stelle nello Sport all’incontro con una Scuola presso il Mercato Ortofrutticolo di Genova nell’ambito di una iniziativa curata dai Lions Porto Antico. Nel suo intervento, viene ribadito il valore di frutta e verdura per la crescita degli sportivi e delle loro prestazioni!
Cappagli e Schirinzi d’oro al primo Meeting Nazionale
Jacopo Cappagli e Romeo Schirinzi vincono il primo Meeting Nazionale di Piediluco nel 2 senza Ragazzi! Successo in 7’28”71 con 25 centesimi di margine sulla Canottieri Flora e oltre 4 secondi sulla Canottieri Armida!
Luciano Campodoni riconfermato presidente, tutte le cariche del triennio 2023-2025
Dopo le elezioni tenute lo scorso 12 marzo, il nuovo Consiglio Direttivo della Canottieri Sampierdarenesi ha provveduto nella prima riunione di mercoledì 22 marzo all’assegnazione delle cariche per il triennio 2023-2025.
Composizione Consiglio Sampierdarenesi 2023-2025
Presidente: Luciano Campodoni
Vice Presidente Amministrativo: Giuseppe Spatola
Vice Presidente Sportivo: Lorenzo Cappagli
Segretario: Mauro Maspero
Cassiere: Andrea Moretto
Direttore Sportivo: Giuseppe Gabbia
Responsabile strutture fisse a terra: Mario Venzano
Responsabile Materiale Sportivo: Kevin Missarelli
Responsabile Attrezzature a Mare: Giuseppe Avanzini
Consigliere: Marcello Ferrini
Consigliere: Luca Carozzino
Consigliere: Anna Spatola
Consigliere: Simone Sanna
Rappresentanti Soci Junior
Danilo Costa
Giovanni Marcenaro
Sindaci Revisori
Giuseppe Ratto
Carla Renzini
Alberto Spatola
Prima regionale a Pra’ targata Canottieri Sampierdarenesi nelle categorie giovanili
Una domenica ricca di soddisfazione per la Canottieri Sampierdarenesi. Le acque del campo di regata di Pra’ registrano i progressi della lunga stagione invernali con tanti successi nelle categorie giovanili. Un ottimo avvio di stagione, con la volontà di continuare a crescere tappa dopo tappa verso le competizioni interregionali e nazionali.